#restiamoacasa (ovvero) tempo per leggere

libri

Sono i giorni del #restiamoacasa. Una preziosa occasione per trovare tempo per noi. Bisogna cercare di coglierla per prendere e donare agli altri quello di cui ci eravamo privati, più o meno consapevolmente, fino a ieri. Le scuole sono chiuse. Doniamo ai bambini le nostre voci. Leggiamo loro dei libri nel modo in cui ci riesce di farlo. Fluenti, goffi, impappinati, con gli occhi stretti e stanchi, o recitandoli… sarà per loro il timbro in ceralacca di un ricordo indelebile.

Qualche suggerimento tematico

Per chi volesse coglierlo, approfitto di questo spazio per ricordare alcune possibilità di lettura.

Il principe e la Costituzione ; Io e le istituzioni
EMME EDIZIONI

Questi due libricini Il principe e la Costituzione e Io e le istituzioni entrambe pubblicati dalla casa editrice EMME EDIZIONI sono un ottimo supporto per spiegare loro tra una fiaba e un giochino, quanto è importante rispettare le regole comuni e fidarsi delle istituzioni. Li uso da anni per i miei corsi di educazione civica per bambini. Offrono spunti per qualche chiacchierata più ragionata con loro, non senza qualche risata, magari a cena, guardandosi in viso, dimenticando di usare il cellulare poggiato lì tra le posate! 🙂

Madda sulla Luna
Thlon Edizioni

Per i sognatori, questa storia profonda, originale, divertente, onirica. Se leggere ad alta voce può voler dire condividere una storia con i nostri bambini, leggere loro Madda sulla Luna sarà concedersi insieme un viaggio nel più bello dei sogni…

Piccole storie di Roma antica – Einaudi Ragazzi
Miti greci per bambini – Usborne Edizioni

La scuola, per i bambini di altri tempi era questo: ascoltare, memorizzare, tramandare, migliorare. Ascoltare, memorizzare, tramandare, migliorare. Raccontiamolo ai nostri bambini, è giusto che lo capiscano, fin da piccolini. L’idea che imparare sia uno slancio che parte da basi poste da qualcuno prima di noi, e che ci proietta in avanti fino a renderci basi noi stessi per altri slanci futuri, per altre persone, in una logica di rispetto, dedizione e comprensione del lavoro altrui, e di passione, amore e dedizione nei confronti del nostro operato, per un miglioramento generale di cui tutti potranno godere. I miti degli antichi, con una semplicità spiazzante, è questo che ci raccontano!! In libreria troverete raccolte di miti e racconti degli antichi in diverse varianti, avrete l’imbarazzo della scelta.

Consigli di lettura per bambini e genitori
La casa di riposo per supereroi – bianconero
Una sorpresa per Rino pulcino – Edizioni EL

Questo periodo di quarantena sarà lungo. Avremo voglia di impegno, avremo voglia di manualità, avremo voglia di niente, avremo voglia di piangere e di ridere senza particolari ragioni. Allora, in quel caso, non vi dico altro che Leggete spensieratamente!

La zuppa dell’orco – bianconero
piccolo blu piccolo giallo – Babalibri

warning:
provate a contattare le piccole librerie di quartiere che avete nei paraggi: i gentili librai potrebbero essere disposti a portare a casa vostra i libri che desiderate, a darvi consigli telefonici, ad aiutarvi nel trovare le idee giuste.

Link:
babalibri.it

http://www.monticiana.it/piu-libri-piu-liberi-una-festa-cristiana/

http://www.monticiana.it/piu-libri-piu-liberi-2017-2-libri-ragazzi-top/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *