Libri e Stile: Trilogia di New York. Arredare in stile Newyorkese
Paul Auster è New York. New York è Paul Auster. A meno che non si parteggi per la fazione di Philip Roth. Roba serissima questa, che Montecchi e Capuleti in confronto ci andavano piano. Ma la mia New York è Paul Auster. La Metropoli che ti aliena e ti accoglie, come una maga Circe. Ti trascina nella solitudine e poi attraverso il canto ripetuto ed estraniante delle sirene ti convince che quella è la tua condizione naturale. Te ne persuade, e tu non puoi fare a meno di crederle e te ne convinci. E ti abbandoni. Ti arrendi di fronte alla sua complessità.
In Trilogia di New York, scritto nel 1986, i protagonisti perdono persino le loro connotazioni anagrafiche: Blue Brown Black White… e in quegli anni eravamo ancora lontani dall’uso smodato dei nickname… Ma l’idea di fondo è la stessa: d’altronde teniamo ai nostri nomi per quel senso di appartenenza che ci restituiscono… sono il primo e l’ultimo appiglio alla nostra storia…. Ma Circe, la nostra Metropoli meravigliosa e crudele, sfavillante e dark, New York questo non lo tollera. New York si appropria di noi. Ci rende sue pedine. Ci accompagna come fantasmi, anime sperdute, nella più ammaliante delle follie.
Mood Board
Arredare in stile
newyorkeseTrilogia di New York
Paul Auster
Einaudi 1985
I Consigli di Gaia Biancucci per uno stile Eighties creativo e vibrante:
✔Via libera al color block : scegliere colori opposti sulla ruota cromatica e abbinarli nelle combinazioni più audaci
✔Prediligere forme geometriche e optical per decorare pareti e pavimenti
✔Scegliere arredi iconici dalle forme sinuose :uno specchio ondulato dal taglio futuristico o un tavolino basso “da fumo”
✔Circondarsi di accessori di carattere: vasi extra large, tappeti animalier, un divano in pelle, una scritta luminosa neon contrapposta a luci soft.
✔Mixare materiali: vetro, marmo, metallo e legno giocando sui contrasti lucido/opaco.
Per saperne di più:
https://it.wikipedia.org/wiki/Paul_Auster
https://www.rivistastudio.com/quando-new-york-faceva-paura/
https://www.sorrisi.com/cinema/migliori-film/new-york-al-cinema-10-film-ambientati-nella-grande-mela/
https://www.pianetadesign.it/curiosita/lesuberanza-di-arredare-in-stile-anni-80.php
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!