Libri e Stile: Trilogia di New York. Arredare in stile Newyorkese

libri e stile

Paul Auster è New York. New York è Paul Auster. A meno che non si parteggi per la fazione di Philip Roth. Roba serissima questa, che Montecchi e Capuleti in confronto ci andavano piano. Ma la mia New York è Paul Auster. La Metropoli che ti aliena e ti accoglie, come una maga Circe. Ti trascina nella solitudine e poi attraverso il canto ripetuto ed estraniante delle sirene ti convince che quella è la tua condizione naturale. Te ne persuade, e tu non puoi fare a meno di crederle e te ne convinci. E ti abbandoni. Ti arrendi di fronte alla sua complessità.

In Trilogia di New York, scritto nel 1986, i protagonisti perdono persino le loro connotazioni anagrafiche: Blue Brown Black White… e in quegli anni eravamo ancora lontani dall’uso smodato dei nickname… Ma l’idea di fondo è la stessa: d’altronde teniamo ai nostri nomi per quel senso di appartenenza che ci restituiscono… sono il primo e l’ultimo appiglio alla nostra storia…. Ma Circe, la nostra Metropoli meravigliosa e crudele, sfavillante e dark, New York questo non lo tollera. New York si appropria di noi. Ci rende sue pedine. Ci accompagna come fantasmi, anime sperdute, nella più ammaliante delle follie.

I Consigli di Gaia Biancucci per uno stile Eighties creativo e vibrante:

✔Via libera al color block : scegliere colori opposti sulla ruota cromatica e abbinarli nelle combinazioni più audaci
✔Prediligere forme geometriche e optical per decorare pareti e pavimenti
✔Scegliere arredi iconici dalle forme sinuose :uno specchio ondulato dal taglio futuristico o un tavolino basso “da fumo”
✔Circondarsi di accessori di carattere: vasi extra large, tappeti animalier, un divano in pelle, una scritta luminosa neon contrapposta a luci soft.
✔Mixare materiali: vetro, marmo, metallo e legno giocando sui contrasti lucido/opaco.

Per saperne di più:

https://it.wikipedia.org/wiki/Paul_Auster

https://www.rivistastudio.com/quando-new-york-faceva-paura/

https://www.sorrisi.com/cinema/migliori-film/new-york-al-cinema-10-film-ambientati-nella-grande-mela/

https://www.pianetadesign.it/curiosita/lesuberanza-di-arredare-in-stile-anni-80.php

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *