Libri e stile: L’eleganza del riccio. Arredare in stile parigino

libri e stile

Madame Michel ha l’eleganza del riccio: fuori è protetta da aculei, una vera e propria fortezza, ma ho il sospetto che dentro sia semplice e raffinata come i ricci, animaletti fintamente indolenti, risolutamente solitari e terribilmente eleganti.

Impressioni di lettura:
Questa citazione concentra il sè tutto il pensiero che guida il lettore attraverso la storia raccontata nel nostro, L’eleganza del riccio (Muriel Barbery, E/O edizioni, 2010), e che conduce il lettore ad una dolce riflessione sull’essere e l’apparire. Sull’essere e sull’avere. Sull’avere e il non avere. Sul non avere e il non essere, sul non avere e sull’essere. Sul non volere. Sull’essere ancor di più.
Chi sappiamo di essere? come ci raccontiamo agli altri? cosa vogliamo ci rappresenti al di fuori della nostra pelle, oltre le punte dei nostri capelli? cosa ci identifica realmente? Quanto riusciamo ad essere coerenti a noi stessi? ma è naturale esserlo? quanti noi stessi ci è dato di essere? o invece è naturale cambiare natura, così come il nostro corpo per impulso genetico cambia le nostre cellule periodicamente rinnovandoci più volte nel corso della stessa esistenza.
Ma poi, quanto è importante approfondire questi aspetti e quanto invece potrebbe avere più senso lasciar andare le cose della vita in modo più effimero, come quelle farfalline cui è dato di vivere solo poche ore, a fior d’acqua, e che in quelle poche ore impazziscono di vita.

I consigli della nostra Gaia Biancucci per uno stile parigino retro e raffinato:
✔️Optare per pareti total white;
✔️Riprodurre la boiserie con modanature e cornici a parete e soffitto…ma solo per case con soffitti alti!
✔️Scegliere un pavimento in parquet a spina “alla francese” con taglio a 45°;
✔️Regalarsi qualche dettaglio sfarzoso:uno specchio con cornice dorata o un lampadario in cristallo;
✔️Arredare con la tecnica del mix and match: mescolare design classico e moderno ad oggetti di recupero e di antiquariato trovati in qualche mercatino delle pulci.

qualche link:
http://www.mangialibri.com/interviste/intervista-muriel-barbery
https://www.edizionieo.it/
http://zigzagmom.com/dove-andare-a-parigi-posti-insoliti/
https://www.expedia.it/explore/i-20-migliori-film-ambientati-a-parigi
https://www.casafacile.it/arredare/idee-e-tendenze/idee-darredo-per-una-casa-in-stile-francese/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *